Risorse per il Lab. Elettronica
Home Page


CAD/CAE

LTspice

PSpice


Sistemi

Arduino

AVR

Raspberry Pi

National Instruments


Risorse

Datasheet

Link

Hardware e Software

Misc




;

Licenza Creative Commons
I seguenti documenti opera sono condivisi sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.

Stazione meteo con NI USB-6008 e NI-DAQmx®


Come allestire una semplice stazione meteo per la misura della temperatura interna, temperatura esterna, umidità relativa con il P.C. usando una scheda di acquisizione National Instruments USB-6008 e le API NI-DAQmx® per Visual C++
a cura di Francesco Parisi (fparisi [at] gmail [dot] com) - Versione 1.0 - Ultima revisione: 07 Aprile 2007.

Prefazione

Scopo di queste pagine è di illustrare un semplicissimo esempio applicativo della scheda National Instruments NI USB-6008 e delle API NI-DAQmx e cioè una piccola stazione meteo per la misura di tre parametri ambientali: temperatura interna, temperatura esterna e umidità relativa dell'aria, gestita via P.C. (sistema operativo Windows) che consenta di apprezzare a video questa terna di valori. Si parte da una breve panoramica della 6008, quindi si passa al dimensionamento degli stadi di condizionamento e in conclusione si arriva alla scrittura del software usando le API NI-DAQmx con Visual C++ (console e MFC).

Indice

 Scarica tutto il sito (1137 kB)


NI-DAQmx®, LabVIEW®, LabWindows/CVI® sono marchi registrati di National Instruments Corporation. Visual C++ è un marchio registrato di Microsoft Corporation. E' consentito l'utilizzo del materiale presente in queste pagine esclusivamente per scopi hobbistici, attività educative curriculari e comunque non di lucro. E' gradita la citazione della fonte. Questa pagina è visualizzabile con qualsiasi browser.

Informativa estesa sui Cookie | Web Statistics

Clicky

| Realizzazione a cura di Francesco Parisi (2002 ÷ 2024) | Contatti